1975 - 1988

1975/1979

L'associazione ECSDANCE nasce, nel 1988, dalle ceneri di quella che era stata la cooperativa AltraLameziaGroup che dal 1975, con il concerto di  FRANCO BATTIATO e del suo "TELAIO MAGNETICO" (un supergruppo che nel suo breve tour oltre a Gela, Roma e Bari approdò a Nicastro), al 1986 era stata promotrice della maggior parte delle iniziative di spettacolo e di concerto tenutesi in Calabria. Nomi quali GIORGIO GASLINI, KARL POTTER,  PATRIZIA SCASCITELLI,  i profughi cileni QUILAPAYUN oltre a numerosi altri interpreti della canzone popolare italiana quali PINO MASI, MARCO CHIAVISTRELLI, ENZO DEL RE e IL CANZONIERE FIORENTINO. Dello stesso periodo, seconda metà degli anni '70, è la nascita di RADIO CITTA' che diventa punto di riferimento per il movimento studentesco e politico dell'intero comprensorio.

1980/85

E' con il concerto di PINO DANIELE nel 1980, il primo concerto tenutosi in Calabria con regolare biglietto d'ingresso e con la partecipazione di oltre 5000 spettatori, che compiamo un vero salto di qualità. Si decide così di proseguire nel lavoro e di seguire il filone della musica popolare e del blues organizzando una 3 giorni, il 21 aprile 1981, con GUIDO TOFFOLETTI BLUES SOCIETY, MAURIZIO ANGELETTI, LORENZO BELLORINI e nella stessa estate il concerto di RON e la seconda volta di PINO DANIELE. Negli anni a seguire, primi anni '80, sarà la volta di altri grossi nomi quali ALBERTO FORTIS e LOREDANA BERTE'. In contemporanea vede la luce L'OMATOGROSENSI, il primo esperimento di disco-pub dell'intera regione che, dopo alterne vicende legate ad intimidazioni continue, chiude organizzando allo stadio di Catanzaro una data del tour di CLAUDIO BAGLIONI.

1986/87

Nel 1986, finita l'esperienza del locale, nasce ECSDANCE che inizia un intervento sui gruppi del rock emergente italiano e del teatro d'avanguardia. Così, nel marzo 1987 si riparte con un Festival dal titolo singolare: "Alle 5 della sera quando il rock è nell'arena" con: i BOPPIN KIDS, LOONEY TUNES, KIM SQUAD E DINAH SHORE, e LAGER. Nel Giugno dello stesso anno 4 serate con ECHO ART, UNDREAMERS, T.J.O.P., VEGETABLE MAN e, a Settembre altri 3 appuntamenti con: GARBAGES, GIANNI GUERRIERI E FRANCESCO SALIMA, PAOLO FRESU QUINTET. L'anno lo chiudiamo a dicembre con ROMA KO, PIKES IN PANIC, BOO HOOS e gli americani FUZZTONES. Il 21 aprile 1988 i CUDU' formazione che propone contaminazioni tra il rock e il jazz d'avanguardia e che ha in PAOLO LOTTI la sua anima. Il 30 maggio è il turno degli americani TIN WHITE ROPE e il 18 giugno gli australiani CELIBATE RIFLES.

1988

Il 29 e 30 luglio 1988 nasce NOCERA ROCK 88, che si tiene a Nocera Terinese e vede la partecipazione di 10 bands e la prima partecipazione in assoluto ad un festival degli ancora sconosciuti ALMA MEGRETTA. I gruppi che partecipano a questa edizione, sono: THE DISTRESS di Martina Franca, GANGLIN WOP SOCIETY di Roma, THE MOON di Cervia, DE CORTO di Arezzo, PSYCOMOTOR PLUK di Siena, HEDONE' di Caserta, WANTED THE SHOCKING BEASTS di Cagliari, MAX AUDITION di Taranto, ALMA MEGRETTA di Napoli e THE SLAPSHOT di Trieste. A chiudere un anno internazionale il 21 novembre ospitiamo gli inglesi FORTUNATE SONS e il 2 dicembre i francesi LES THUGS. Archiviato il 1988, il 1989 lo apriamo il 22 aprile con i LITFIBA al Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme. Il 4/5/6 agosto si svolge, sul Corso Numistrano di Lamezia Terme-Nicastro, la rassegna nazionale SUDANDOROCK che registra la presenza di 12 gruppi in 3 serate. La formula è quella già sperimentata da Ecsdance in Nocera Rock 88 e vi partecipano ALMAMEGRETTA e WANTED THE SHOCKING BEASTS come band di ritorno, mentre per la prima volta si esibiscono CIRCO BRAILLE di Bari, VEGETABLE MAN di Pescara, TANASSI di Latina, INDIFERENTI di Ravenna e ALICE IN SEXLAND di Rovigo. Dopo questa rassegna ECSDANCE è presente nell'annuario rock curato dal "Centre d'Information du rock e variétés" con sede a Parigi.